giovedì 27 febbraio 2014

A META’ GIUGNO LA AOSTA-GRAN SAN BERNARDO

Premiata sette volte on la  “Manovella d’oro”, il prestigioso riconoscimento assegnato dall’Asi, la Aosta-Gran San Bernardo si prepara per presentarsi in gran forma all’appuntamento del 15 e 16 giugno.
La trentunesima edizione di questa gara di regolarità per auto storiche valida per il Campionato Asi 2014 organizzata dal Cameva di Aosta non vuole mancare il suo obiettivo, quello di raggiungere come ogni anno (con l’eccezione dell’edizione 2013, causa la troppa neve) lo spettacolare e sempre suggestivo Colle del Gran San Bernardo. I preparativi sono in corso: la gara si articolerà su due tappe per circa 160 chilometri, ripercorrendo le strade rese famose dalla gare automobilistiche valdostane negli anni passati.

Si transiterà infatti sulle strade dell’Aosta-Pila, competizione di velocità in salita di campionato italiano,  verrà ripercorsa la prova speciale Arvier-Saint Nicolas, resa famosa dal Rally della Valle d’Aosta, e poi verrà affrontata l’immancabile salita dell’Aosta-Gran San Bernardo che negli anni ’50 fu competizione di Campionato Europeo velocità in salita.
Gli equipaggi in gara dovranno affrontare 6 controlli orari, 1 controllo a timbro ed una settantina di prove di precisione con penalità al centesimo di secondo.
Si inizierà sabato 14 giugno con le verifiche sportive previste dalle 9 alle 12,30 ad Aosta in Piazza Chanoux. La partenza verrà data, dopo una buvette con prodotti tipici valdostani, alle 13.16. L’itinerario della prima frazione di gara prevede la disputa delle prime prove di precisione in Avenue Conseil des Commis; quindi le auto storiche proseguiranno verso Pollein  per iniziare la prima impegnativa salita che porterà ai 1.406 metri di Les Fleurs; successivamente si scenderà a Gressan per poi raggiungere Aymaville, Villeneuve, Introd, Arvier e Avise da dove inizierà la seconda salita che porterà ai 1259 metri di Saint Nicolas; si raggiungerà  Saint Pierre e quindi  Villeneuve dove è prevista una sosta per un ristoro. Riaccesi i motori si ripercorrerà parte del tragitto a ritroso per  concludere  ad Aosta sempre in piazza Chanoux alle 17,30.
Domenica 15 si riprenderà alle 9.01 dalla zona Aeroporto; le auto storiche  raggiungeranno subito  il centro del capoluogo valdostano dove in Piazza Chanoux  e lungo le vie del centro storico dovranno affrontare  alcune prove di precisione. Quindi inizieranno la spettacolare ed impegnativa salita verso i 2347 metri del Colle del Grande San Bernardo attraversando i centri storici di Etroubles e Saint Remy en Bosses. L’arrivo della prima vettura al “Grande” è previsto per le 11.30. La manifestazione si concluderà come sempre con il pranzo e la premiazione ospitati presso l’Hotel Italia.
Per informazioni ed iscrizioni: www.cameva.it  tel: 0165 364561, cell: 347 9739141.

Nessun commento:

Posta un commento