mercoledì 30 gennaio 2013

Ferrara, terra di acque e sapori

Tutto nasce e si riflette nell'acqua, a Ferrara, stupenda città dalle strade silenziose, sul cui acciottolato antico passano allegramente tante biciclette. Terra di acque perchè tutto intorno alla città scorrono canali e fiumi, e su queste acque Ferrara ha costruito la sua storia. A cominciare dal suo Castello Estense, che si specchia sulle acque del fossato.
Ma l'acqua per Ferrara e i suoi campi ha anche un altro significato: quello di fare da ricchezza primaria per un'agricoltura florida, che ha saputo regalare prodotti deliziosi a questa terra. A cominciare dal grano, base dell'alimentazione e, insieme all'acqua, meraviglioso artefice di quel pane che Bacchelli definiva "il più buono al mondo". E poi ci sono i tanti prodotti dell'agricoltura, che dall'acqua ferrarese traggono origine. Anche l'aglio, con ilsuo sapore forte, deve all'acqua della regione le sue qualità taumaturgiche. E l'aglio di Ferrara è un vero patrimonio. Ma poco lontano da Ferrara, è a Comacchio che l'acqua diventa sorgente di bontà: nelle Valli si allevano infatti le buonissime anguille, e un intero settore economico ruota intorno all'allevamento ittico.
Come non dimenticare l'anguilla marinata, tradizione antica che è ancora oggi conservata gelosamente?
E ancora oggi proprio sull'anguilla marinata prosperano ricche attività di conservazione che è possibile visitare, cogliendo l'opportunità di qualche assaggio. Per provare, andate alla Manifattura dei Marinati, nel Delta del Po.

Nessun commento:

Posta un commento