mercoledì 12 dicembre 2012

A Rétromobile l'anniversario della Peugeot 205



A Parigi, Porte de Versailles, dal 6 al 10 febbraio si terrà l'oramai classico appuntamento delle vetture storiche di Rétromobile. Quest'anno un'occasione ancora più interessante, fra le molte, per ammirare le più belle auto storiche provenienti da tutto il mondo e gli stand delle case automobilistiche e dei club di appassionati, sarà quello di andare a vedere la spettacolare esposizione che nel corso della mostra sarà dedicata alla intramontabile Peugeot 205 nel suo anniversario dei trent'anni.
L'età più bella, il fiore degli anni per questo modello Peugeot apparso nel febbraio 1983. Alla sua nascita la piccolina di casa Peugeot avrebbe dovuto essere battezzata 105, ma la possibilità già prefigurata di costruire un giorno una gamma ancora inferiore fece sì che fosse ...saltato un numero!
E così la Peugeot 205 rimpiazza la spartana 104 e assume un tono più elegante e sbarazzino.
Giovane e dinamica, le sue linee sono il frutto della collaborazione fra la sede Peugeot della Garonne e lo studio Pininfarina.
<proposta in quattro motorizzazioni, da 45 a 80 cv.,  sarà soprattutto sulla terra battuta che questa brillante macchinina mostrerà il suo spirito battagliero e la sua vena sportiva. La variante turbo 16 e la GTI diventano protagoniste battagliere nel mondiale rally in cui spiccano per tutto il periodo degli anni a cavallo ra '80 e '90.

Nessun commento:

Posta un commento