giovedì 22 novembre 2012

Perugia festeggia i trofei ASI

Doppia occasione perugina sabato 11 e domenica 12 novembre per visitare Perugia per gli appassionati di auto d'epoca. Le finalissime di due trofei ASI per auto storiche si sono svolte, infatti, all'autodromo di Magione, vicino alla città. I concorrenti sono così stati invitati a trascorrere un piacevole soggiorno nella città umbra, che hanno visitato il sabato 11 novembre, gove si è tenuta anche la cena di gala e di benvenuto ai partecipanti.
Domenica, poi, una nutrita serie di prove speciali all'autodromo di Magione ha concluso degnamente il fine settimana perugino.
Per quanto riguarda i risultati, grazie al terzo posto di Magione, Maurizio Aiolfi si è meritatamente aggiudicato il Supertrofeo Munaron, mentre per le piazze d’onore si sono dati battaglia fino all’ultimo Gianmaria Aghem, vincitore alla grande anche qui a Magione, e il campionissimo siciliano Mario Passanante . Tra i primi della classifica assoluta Antonio D’Antinone, Claudio Baviera, Robeto Crugnola. Sfortunata la stagione di Bruno Perno e Daniele Cerrato, che hanno pagato forse lo scotto del cambio di auto, dovendo ancora prendere confidenza con la loro splendida Alfa Romeo Giulietta spider.
Tra le belle novità di quest’anno, l’arrivo dei giovani Gaggioli-Pierini, che insieme non fanno 50 anni, alla loro prima stagione agonistica. I due sono riusciti ad arrivare tra i primi dieci e per il prossimo 2013 intendono puntare in alto. Una presenza, la loro, che si spera sarà imitata da altri giovani driver, linfa vitale per il ricambio generazionale di cui ha un gran bisogno la regolarità italiana.
Nel Trofeo Zanon, il marchigiano Gianpaolo Paciaroni, ormai vicino agli ottant’anni ma con una verve da quarantenne, non ha avuto rivali fin dall’esordio al Trofeo Primavera a fine marzo, ben coadiuvato dal giovane navigatore Lorenzo Rotino. Il driver marchigiano, con un passato rallistico di vaglia negli anni Settanta, si è imposto anche qui a Magione e quindi nel Trofeo Zanon su una A112 Abarth.
Dietro di lui in campionato l’altro protagonista Alberto Pirri, che a Magione ha concluso al terzo posto, mentre Rosario Amico, seppur sesto a Magione, ha mantenuto la terza posizione nel campionato. Ottima la prestazione in pista a Magione del viterbese  Valentino Sensi che insieme alla figlia Mongala è stato l’unico, tempi alla mano, a riuscire ad insidiare concretamente Paciaroni,  meritando ampiamente il secondo posto finale. 
Del week end di Magione, un plauso all’Asi che ha organizzato tutto al meglio, dall’ospitalità alla manifestazione agonistica in pista, con ben 60 pressostati e tre manche impegnative anche per i ‘prof’, ottima la location quindi, unico neo la mancata premiazione dei due campionati. Peccato, sarebbe stato bello festeggiare insieme ai vincitori della gara appunto anche i primi dei due campionati, con una gran festa, che è stata rimandata a marzo al tradizionale appuntamento di Cesena.

Nessun commento:

Posta un commento