domenica 4 novembre 2012

La regolarità è anche allenamento

Per una buona riuscita di ogni gara di regolarità, uno dei metodi migliori è allenarsi prima. Per questo, ci sono vari sistemi: per esempio, la blizz-timing ha immesso sul mercato uno strumento apposito che, coll'ausilio di un pressostato, permette di fare vere sessioni di prove speciali. Il problema, però, è trovare il luogo e il tempo per allenarsi. Per trovare un luogo adatto, l'ideale è sfruttare un piazzale deserto di domenica (nelle zone industriali o artigianali se ne trovano spesso). Per il tempo., dipende da quanto si ha passione per questo sport.
Ma se non si trova proprio il tempo per allenarsi con il pressostato, si può sempre fare un po' di allenamento "casuale" durante la giornata, anche di lavoro. Come si fa? Semplice. Non è necessario, se si ha un po' di voglia. Basta anche semplicemente prendere il tempo di osservare un orologio, un cronometro, o anche l'orologio gigante del computer da tavolo (esiste, se si cerca, fra le opzioni del computer), e contare lo scandire dei secondi cercando di calibrarlo bene sull'esatto termine di ogni secondo. Si prenderà così dimestichezza con lo scorrere del tempo. E' utile anche contare i secondi con la voce, se si può.
Poi, altro metodo spesso usato, è quello di cercare di immaginare, quando si è fermi al semaforo, in quanti secondi si arriverà a passare sotto la linea del semaforo stesso. Dopo un po' di tempo, vi renderete conto che non è poi così difficile indovinare.

Nessun commento:

Posta un commento