martedì 9 ottobre 2012

La Rocca della Meldola

Non si sa quando sia stata costruita, la Rocca della Meldola, ma questo la rende senza dubbio ancora più affascinante. Si parla di origini romane, del passaggio di Brenno e poi di Annibale sotto questo poderoso contrafforte di roccia che oggi sostiene la fortezza della Meldola e che ha ai suoi piedi la cittadina romagnola.
Di sicuro, in epoca medievale (900 d.C.) la rocca esisteva già, e apparteneva alla chiesa ravennate. E quindi all'Impero Bizantino. Nel XII secolo apparteneva a Cavalcante  di Bertinoro, poi a vari, diversi possessori, fino ai conti Malatesta nel 1500. Tutti i possessori hanno aggiunto qualcosa, a far sì che la fortezza diventasse quel complesso insieme militare e signorile che è oggi: con la Rocca, coronata dalla splendida Torre e circondata dai gradoni d'accesso, la torre campanaria coi suoi merli, la torre del Mastio e il piccolo torrione adiacente, il palazzo signorile ed il grande cortile dei Cipressi.
Un monumento stortico che vale una visita, insieme al palazzo del podestà, di epoca medievale, al centro della cittadina, o la residenza Doria Pamphili (i signori del Papato che dominaronoa lungo Meldola) e l'arena Hesperia, una elegante piazzetta neoclassica.

Nessun commento:

Posta un commento