giovedì 25 ottobre 2012

A Padova per vedere la prima auto italiana

Un triciclo a scoppio, è stato il primo esempio di auto italiana, ed è in esposizione da oggi a Padova alla Fiera Auto e Moto d'Epoca.
Realizzato nel 1893 dall'Ingegner Bernardi, pioniere delle quattro ruote, che anticipò nella realtà di fine '800 molte delle realizzazioni poi divenute routine nel mondo dei motori. Come il cambio, la trasmissione, e il sistema sterzante.
Altri perfezionarono e portarono ad un livbello industriale le sue idee, che oggi possiamo ammirare, negli aspetti più belli ed altisonanti, a questa Fiera dell'Auto e della Moto che ogni anno raduna a Padova gli appassionati della storia delle due e quattro ruote.
Così può capitare di vedere, alla Fiera di Padova che ha aperto i battenti in anteprima oggi e durerà fino a Domenica 28 ottobre, l'auto più potente di sempre, la Mercedes SLS con motore V8 aspirato da 6,2 litri, le più belle vetture di design italiano, Alfa Romeo, Lancia, Ferrari e Maserati, e quelle d'oltralpe, tedesche come le Porsche intramontabili o le Cadillac americane.
Nello stand della Alfa Romeo, in particolare, si festeggiano i 50 anni della Giulia, mentre la Fiat è presente con modelli d'epoca e moderni, come la 500L.
A Padova la Fiera Auto e Moto d'Epoca occupa vari padiglioni ed è divisa in quattro settori: modellismo, commercianti, case automobilistiche e club, su un totale di 90.000 mq.. I visitatori l'anno scorso avevano raggiunto la quota di 65.000 e le auto esposte erano oltre 3.600.

Nessun commento:

Posta un commento