venerdì 28 settembre 2012

La Baia di Sisitiana e il Castello di Duino



Un fascino romantico senza eguali è quello che circonda il Castello di Duino, situato a pochi chilometri da Trieste, nella cittadina di Duino Aurisina. Il castello è proprietà e dimora dei conti di Torre e Tasso di Valsassina (famiglia derivante dalla naturalizzazione italiana di un ramo del casato Thurm und Taxis). Il castello è stato costruito sulle rovine di un avamposto romano, inglobando una torre del XVI secolo. La sua edificazione fu voluta nel 1389 da Ugone di Duino, capitano di Trieste, in sostituzione del Castelvecchio risalente al X secolo, di cui sono ancora visibili le rovine su uno sperone roccioso a picco sul mare.
Ineguagliabili gli scorci panoramici che si godono dal parco del castello sulla baia di Sistiana, ma ancor di più il luogo esercita una grande attrazione sugli innamorati per la storia d’amore legata alle vicissitudini della “Dama Bianca”, una giovane, si dice, che abitò il vecchio maniero, e che fu gettata in mare dal marito geloso .
A ricordo della leggenda nel 2010 lo scrittore Dusan Jelinčič ha ambientato nei dintorni del Castello di Duino il suo romanzo "La dama bianca di Duino" (Diabasis, Reggio Emilia). Non è comunque l’unica opera letteraria ispirata da questo luogo suggestivo. Nel castello di Duino, infatti, lo scrittore e poeta Rainer Maria Rilke ideò e iniziò la composizione delle Elegie duinesi mentre era in visita dalla Principessa Maria della Torre e Tasso. A ricordo dell'evento è stato intitolato al poeta anche un sentiero panoramico - il sentiero Rilke - lungo circa 2 km. che corre alto sul costone roccioso tra Duino e la baia di Sistiana, con splendidi scorci sulla Riserva naturale delle Falesie.

Nessun commento:

Posta un commento