lunedì 30 luglio 2012

Raduno del Gusto a Felino

Il Raduno del Gusto è una manifestazione sportiva ed enogastronomica dedicata alle autostoriche, in programma il 15 e 16 settembre 2012 a Felino (Parma), che attira moltissimi appassionati, perchè unisce le bellezze del parmense ed i sapori di quella terra al divertimento di guidare un'auto storica.

La gara si snoderà su un percorso collinare tra la Val Parma, la Val Baganza e la Val Taro, andrà a sfiorare il Castello di Felino ed il Castello di Torrechiara non tralasciando l’aspetto enogastronomico che riteniamo estremamente importante con varie degustazioni poste sul percorso tra cui la scoperta del “cicciolo”.
Per gli equipaggi che provengono da più lontano o che vogliono arrivare a Felino il giorno prima della manifestazione, il ritrovo è fissato per sabato 15 settembre a Felino (PR) per le verifiche e le registrazioni.

Dopo un buon aperitivo saliremo in auto e accompagnati dallo staff del Cero Team, dopo una breve passeggiata turistica, andremo alla scoperta di un locale che ripropone lo stile delle vecchie locande e osterie di un tempo dove potevi degustare al tavolo salumi, formaggi e vini tipici della tradizione parmense: la Trattoria Leoni di Felino (PR).

Domenica 16 settembre si entrerà nel vivo del 7°Raduno del Gusto, alle ore 10.30 puntuali, con la partenza della prova di regolarità a media dalla piazza centrale di Felino (Piazza Miodini) con la presentazione al pubblico delle auto storiche e dei relativi equipaggi.
Pur non essendo una gara di regolarità competitiva, la prova a media imposta, diverte ed impegna i vari equipaggi lungo un tour panoramico selezionato, turisticamente piacevole e con diversi controlli orari “gustosi” (Novità 2012…la prova sterrata facoltativa per i “cuori sportivi”).

Le prove ed i controlli di passaggio non sono obbligatori per coloro che intendono fare esclusivamente i turisti; per questi un servizio di safety car, partirà in anticipo alla prova di abilità e guiderà gli equipaggi lungo tutto il percorso.
Per quelli che amano invece un pizzico di competizione, un motivo in più quindi per partecipare al 7°Raduno del Gusto e prendere parte ad un evento di prestigio che consenta di vivere un’esperienza di convivialità con chi nutre la stessa passione per i motori d’altri tempi e chi desidera trascorrere un giorno diverso e in allegria.

Il comitato organizzatore proprio in questi giorni sta definendo il percorso definitivo della prova di abilità che toccherà le seguenti località: Felino, Barbiano, Torrechiara, Mamiano, Lesignano, Langhirano, Riano, Arola, Pilastro, Sala Baganza, Collecchio e Medesano.
 La prova si svolgerà su strada aperta e comunque a bassa densità di traffico, con velocità medie non superiori a 50Km/h. Il percorso sarà descritto da un road book consegnato all’atto della registrazione.

Il cammino del gusto terminerà inebriato all’Azienda Agricola Bertinelli, un ristorante votato alla tradizione, in cui viene gelosamente custodita l'eccellenza gastronomica del territorio parmigiano, per creare una sinergia perfetta tra tradizione ed innovazione. La torta fritta con il Prosciutto di Parma, il Parmigiano-Reggiano della azienda agricola Bertinelli, i tortelli d’erbetta alla parmigiana, il risotto alla Giuseppe Verdi, saranno alcune delle portate accompagnate da vini tradizionali DOC dei Colli Parmensi.

Il programma della manifestazione prevede:

SABATO 15 SETTEMBRE 2012
ore 14.00-17.00 - Registrazione, verifiche sportive e distribuzione road – book c/o Centro Commerciale Val Parma Felino (PR)
 ore 18.00 - Tour turistico con le auto storiche con sosta per l’aperitivo di benvenuto
 20.00 - Cena presso la Trattoria Leoni di Felino (PR)

DOMENICA 16 SETTEMBRE 2012
 ore 8.00-10.00 - Registrazione, verifiche sportive e distribuzione road – book c/o piazza Miodini - Felino (PR)
 ore 10.00 - Briefing prova di abilità – Partenza percorso turistico (all’interno della prova di abilità saranno effettuate tre soste ristoro, tra cui la «scoperta del “cicciolo”)
 ore 10.30 - Partenza 1° auto (all’interno della prova di abilità saranno effettuati tre controlli orari «gustosi», tra cui la «scoperta del “cicciolo”)
 ore 14.30 - Arrivo 1° auto e pranzo presso il Ristorante Bertinelli
 ore 17.00 – Premiazioni

Il comitato organizzatore assegnerà riconoscimenti ad alcuni equipaggi tra i quali:
- CLASSIFICA ASSOLUTA (1°-2°-3°classificato)
 - CLASSIFICA DI RAGGRUPPAMENTO (1° classificato)
- GIOVANE (all’equipaggio più giovane e meglio classificato)
- CLUB-SCUDERIA CON PIU’ EQUIPAGGI ISCRITTI
- PREMIO SPECIALE ALL’AUTO PIU’ ANTICA
- PREMIO SPECIALE ALL’EQUIPAGGIO FEMMINILE (1°-2°-3° classificato)
- PREMIO SPECIALE ALL’EQUIPAGGIO GIUNTO DA PIU’ LONTANO
- PREMIO SPECIALE AL PRIMO EQUIPAGGIO ISCRITTO
- PREMIO SPECIALE “CEROTEAM” AL PERSONAGGIO PIU’ RAPPRESENTATIVO
- PREMIO “X-CEROTEAM”
- TANTI TANTI ALTRI PREMI “GUSTOSI”... ^_^

Apertura iscrizioni: lunedì 23 luglio 2012
 Chiusura iscrizioni: lunedì 10 settembre 2012

Vi aspettiamo numerosi al...7°Raduno del Gusto!!!

INFO ED ISCRIZIONI:
www.ceroteam.it
 info@ceroteam.it
 tel. 348.7146660
 Facebook “Amici del Ceroteam”

Nessun commento:

Posta un commento