martedì 17 luglio 2012

I vini della Destra Tagliamento

Colloredo di Monte Albano
La zona del pordenonese è una terra poco conosciuta per la qualità dei suoi vigneti, eppure è una zona da conoscere meglio sotto questo aspetto. La diffusione della viticultura è agevolata dalla presenza delle “grave”, estensioni di terreni alluvionali che, in Friuli, occupano tutta la vasta area centrale, compresa la pianura formata dal fiume Tagliamento tra le province di Udine e di Pordenone.
Un microclima ideale, generato dalla protezione offerta dalle Alpi e dalla presenza del mare a sud,  facilita le coltivazioni. La pianura, di origine glaciale e alluvionale per la presenza dei fiumi, è caratterizzata dalla presenza di una varietà di terreni distinti tra Alta e Bassa pianura.
La parte alta è solitamente caratterizzata da imponenti accumuli di ghiaie e sassi definiti "Magredi" (terre magre). In questa estensione,  di origine alluvionale, i terreni danno un habitat ideale per la coltura della vite.
A sud,  il carattere torrentizio dei fiumi si fa lento e calmo a creare una pianura solcata da molte acque: il fiume Meduna, il Noncello, il Fiume e molti altri rivoli danno ricchezza idrica alla zona, la rendono insolitamente ricca di limo e di argilla, ideale per vitigni autoctoni che acquistano grande forza e vigore.
 Le "Grave Grasse" di Fiume Veneto, per esempio, danno vita a vini dalla struttura originale.
Il Friulano, una volta chiamato Tocai, ha ora con questo nome una maggiore tradizione.
La raccolta delle uve avviene nelle prime due settimane di settembre e il mosto ottenuto è una cuvee di mosto vinificato in bianco e macerato, per esaltare la tipicità del vitigno. Ha colore giallo paglierino intenso, delicato e fruttato.
Il Refosco, note tipiche del vitigno sono forza, personalità e unicità. L'uva, raccolta i primi giorni di ottobre, viene macerata insieme alle bucce per circa due settimane. Completata la fermentazione, il vino trascorre un lungo periodo in serbatoio d’acciaio dove l'alternanza delle stagioni garantisce il raggiungimento del suo equilibrio. Colore rosso rubino intenso, con profumo vinoso selvatico
Il Traminer Aromatico, detto anche Sclins, "Scricciolo" in lingua friulana, è ottenuto da uve passite. L'uva, raccolta a fine ottobre in piccole cassettine, viene posta ad appassire per 4/6 settimane.
Successivamente il poco mosto ottenuto fermenta lentissimamente in tonneaux di rovere francese e in serbatoio d'acciaio. La fermentazione si arresterà naturalmente dando un vino di rara bellezza ed equilibrio. Ha tutte le caratteristiche aromatiche del Traminer, amplificate dalla passitura e un bellissimo colore giallo dorato.

Nessun commento:

Posta un commento